Gentili Iscritti,

a seguito della richiesta avanzata da alcuni di voi, la CdA scrivente vi informa sta avanzando la procedura di acquisto di alcune quote per il corso di Radioprotezione “Radioprotezione in ambito sanitario. Novità introdotte dall’entrata in vigore del D.Lgs. 101/2020.” Lasciamo locandina da consultare, a seguire. visto l’argomento cogliamo l’occasione per ricordarvi che:

L’escuzione di radiografie di alcun tipo (endorali, OPT..etc) NON è competenza della figura professionale dell’igienista dentale e configura reato di esercizio abusivo della professione solitamente abilitata alla esecuzione di radiografie.

Inoltre: la formazione in radioprotezione sulla base del DL.101 -2020 art.162 è prevista solamente per il personale radio esposto definito nella relazione redatta dall’Esperto in radioprotezione così come indicato nell’art.109 D.L. 101/2020: “Formazione: per gli odontoiatri, i crediti formativi specifici in materia di radioprotezione devono essere almeno il 15% di quelli previsti per il triennio (cessa l’obbligo di formazione specifica quinquennale previsto dal D.Lgs. 230/95) – (art. 162);”.

Gli igienisti dentali NON sono perciò ricompresi tra i professionisti con obbligo formativo rispetto alla radioprotezione.

La circolare che chiarisce tali aspetti è consultabile anche al link a seguire:

In attesa di delibera dell’acquisto delle quote destinate agli Igienisti Dentali invitiamochi non avesse ancora manifestato interesse al corso in oggetto, di farlo tramite mail all’indirizzo di posta della Commissione cda.igienistidentali@tsrmpstrpmore.it (salvo esaurimento delle quote acquistate).

Ulteriori dettagli in merito all’accesso al corso vi verranno forniti nel mese di SETTEMBRE 2022.