Logopedista

Il Logopedista è il Professionista Sanitario che si occupa con titolarità e autonomia e conseguente responsabilità, della definizione del bisogno, della Valutazione, e del Bilancio complessivo del funzionamento per la programmazione, la cura e la gestione dell’iter riabilitativo e per il monitoraggio e l’andamento del percorso riabilitativo e per la verifica gli obiettivi e gli esiti in risposta ai problemi comunicativi, cognitivi – linguistici di genesi specifica e acquisita e per gli stati dell’apprendimento, delle funzioni orali, della voce e della deglutizione della persona e della collettività per tutto l’arco della vita.

Adotta capacità di integrazione di competenze specifiche e avanzate, in una complessa interazione tra teoria e pratica, per operare interventi anche in équipe multidisciplinari secondo l’evidence-based practice.

In relazione al problema di Salute emerso il logopedista eroga, programmi di consulenza, prevenzione, riabilitazione e adozione di ausili e ne verifica i risultati. Svolge attività didattica e di ricerca per sviluppare conoscenze scientifiche e specialistiche, competenze relazionali, riabilitative, abilitative, educative e di Counselling.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Corso di Laurea triennale di Logopedia e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che permette l’iscrizione all’Albo e relativo Ordine.

LUOGHI DI IMPIEGO

Il Logopedista svolge la sua attività in regime sia di dipendenza sia libero professionale, presso Strutture Pubbliche, Centri di Ricerca e IRCSS, Strutture private e private accreditate, Studi privati e Studi associati anche come titolare. Il Logopedista esercita una Professione Liberale, caratterizzata da autonomia e responsabilità, ai sensi della Direttiva 2005/36/UE. Svolge attività di Docenza sia nelle Università sia in Agenzie formative. Svolge attività di Dirigenza laddove previsto.

COMPETENZE

  • Effettuare la Valutazione ed elaborare una diagnosi di funzionamento in ambito logopedico
  • Elaborare e realizzare un programma di intervento logopedico anche in progetti multiprofessionali
  • Stabilire e mantenere una relazione terapeutica in un contesto di cura
  • Ideare ed elaborare percorsi di prevenzione, screening e counselling
  • Analizzare e trattare dati scientifici
  • Gestire tutoraggi nella formazione di base
  • Gestire ed organizzare un servizio

ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO