Gentili iscritti,

con questo articolo vi presentiamo l’interessante progetto posto in essere dall’Ausl di Modena intitolato “Salute Modena“, organizzato in diverse puntate: al centro della seconda puntata c’è il progetto “Figli in penombra”, il servizio dedicato ai figli degli utenti dei Centri di Salute Mentale di Modena, uno dei pochissimi servizi di questo tipo esistenti in Italia e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Modena e del Ministero della Salute.

Attivato dall’Azienda USL di Modena nel 2021, il progetto deriva da esperienze sviluppate in Finlandia e nasce da un’attenta analisi dei bisogni dei figli di genitori psichiatrici. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questi giovani hanno un rischio dalle 15 alle 20 volte più elevato dei loro coetanei di sviluppare una psicopatologia.

Il progetto è frutto della collaborazione fra la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e le Aziende Sanitarie modenesi per far conoscere il sistema sanitario e sociale modenese.

Potete visionare la puntata in questione al seguente link, trovare informazioni sul sito www.figliinpenombra.it  o alla pagina www.ausl.mo.it/salutemodena

Buona visione!