Educatore Professionale

Il profilo professionale dell’Educatore Professionale (EP) è normato dal D.M. 8 ottobre 1998, n. 520 “Regolamento recante norme per l¹individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’educatore professionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”.

Nell’art. 1, l’EP è descritto come “l’operatore sociale e sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà”.

L’intervento dell’EP si colloca nei complessi elementi di contesto (storico, culturale, normativo, economico) in relazione con la mission e l‘assetto organizzativo dei servizi, per meglio progettare, attuare e valutare il progetto educativo finalizzato al mantenimento, recupero e sviluppo delle potenzialità di crescita, autonomia e adattamento delle persone in condizioni di bisogno. L’EP lavora negli ambiti della prevenzione, della cura e della riabilitazione socio-sanitaria. La sua formazione necessita di essere al contempo sanitaria e pedagogica per dare una risposta educativa a bisogni sanitari, sulla base di una visione olistica della persona secondo il modello bio-psico-sociale.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

  • Classe di Laurea: L/SNT2 (D.M. 270/04)
  • Titoli equipollenti (ai sensi del DECRETO 22 giugno 2016 Modifica del decreto 27 luglio 2000) «Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di educatore professionale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base» (16A06148) (GU Serie Generale n.196 del 23-08-2016).
  • Titoli equivalenti: non è stato ancora emanato il decreto di equivalenza

LUOGHI DI IMPIEGO

Strutture e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi pubblici e privati nel territorio o in strutture residenziali e semiresidenziali, in regime di dipendenza o libero professionale. L’EP si rivolge a una vasta utenza, che varia dai minori agli anziani con problemi di salute specifici (disabilità, dipendenze, psichiatria, consultori familiari, non autosufficienza, rifugiati…) o a rischio, attraverso attività di prevenzione, di rete o di sviluppo delle life skills.

COMPETENZE

Il “Core Competence” dell’Educatore Professionale delinea le competenze fondamentali in 6 funzioni in relazione a:

  1. pianificazione dell’intervento educativo rivolto al singolo;
  2. pianificazione dell’intervento educativo rivolto al gruppo;
  3. educazione e riabilitazione;
  4. organizzazione, coordinamento e gestione di strutture e risorse;
  5. formazione;
  6. ricerca.