IL CORSO

La formazione si rivolge ai lavoratori delle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, che operano in reparti dove si utilizzano le Radiazioni Ionizzanti e risponde alle richieste del  D.Lgs. 101/2020 art.110 e 111.

Il Datore di Lavoro ha infatti l’obbligo attraverso gli Esperti di Radioprotezione – ERP ed i Medici Autorizzati – MA, di formare tutti i lavoratori esposti al rischio da Radiazioni Ionizzanti al fine di renderli consapevoli dei rischi presenti sul luogo di lavoro e fornire indicazioni sulla prevenzione di tali rischi.

La Regione Emilia-Romagna, avvalendosi delle competenze dei suoi professionisti ERP ed MA presenti nelle varie aziende sanitarie della regione, si è attivata per proporre diversi percorsi didattici che vadano a fornire una formazione in tema di radioprotezione tagliata su misura rispetto alle attività svolte dai singoli lavoratori.

I contenuti proposti sono necessariamente generici per lasciare alle singole aziende l’opportunità di attivare al proprio interno ulteriori e più specifiche azioni formative.

L’accreditamento della formazione è regionale, gli ECM saranno quindi attribuiti ai soli professionisti che svolgono la loro attività sanitaria nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

N.B: i dipendenti dell’Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.


Formato del Corso

La formazione prevede 5 percorsi differenziati tra cui scegliere, in base alla professione che si ricopre e al contesto lavorativo di riferimento, nello specifico:

Percorso 1: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – BASE
Destinatari: Medici e relativi specializzandi ed operatori in genere che frequentano reparti con uso limitato delle radiazioni ionizzanti.

Percorso 2: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie –  INTERMEDIO
Destinatari: Medici Radiologi, Ortopedici, Urologi, Gastroenterologi, Cardiologi, Urologi, Cardiochirurghi, Neurochirurghi, Pneumologi, Anestesisti e Specializzandi delle discipline indicate, infermieri che operano con le Radiazioni Ionizzanti (tranne infermieri Radioterapia e Medicina Nucleare) ed altri professionisti che impiegano le Radiazioni Ionizzanti con continuità.

Percorso 3: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – FULL
Destinatari: Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Esperti di Radioprotezione, Medici Autorizzati, Fisici Sanitari, Tecnici della Prevenzione.

Percorso 4: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – RADIOTERAPIA
Destinatari: Medici Radioterapisti, Infermieri Professionali Radioterapia ed altri operatori che frequentano la Radioterapia.

Percorso 5: la radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie – MEDICINA NUCLEARE
Destinatari: Medici Nucleari, Infermieri Professionali Medicina Nucleare, Radiochimici ed altri operatori che frequentano la Medicina Nucleare.

Dopo l’iscrizione sarà quindi necessario individuare il proprio percorso ed effettuarne la scelta.

  • Training hours: 9 hours
  • Categoria: La radioprotezione del lavoratore nelle attività sanitarie
  • Tipo: Online
  • Livello: Base
  • ECM Provider: AUSL Bologna
  • ECM: 9
  • Accreditation: ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE