Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

La professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, TSRM, nasce nel secolo scorso, prima come arte ausiliaria poi, con la Legge n°25 del 31 Gennaio 1983, si impone ufficialmente come Professione Sanitaria.
Il TSRM è il professionista sanitario in possesso di una Laurea di I° Livello in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” ed iscritto all’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dell’Ordine dei TSRM e PSTRP.
Il TSRM opera autonomamente o in collaborazione con altri operatori sanitari, per ottemperare alle prescrizioni mediche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica ed interviene nella protezionistica fisica e dosimetrica. È responsabile degli atti di sua competenza di cui risponde secondo la legge. Inoltre, partecipa alla programmazione del lavoro, organizza e gestisce l’erogazione delle prestazioni in collaborazione diretta con il Medico Specialista.

Questa figura professionale opera nell’interesse della tutela del Salute del cittadino e rispetta le regole etiche dettate dal proprio codice deontologico.
Il TSRM risponde agli obblighi di formazione continua secondo la legge (ECM) ed in virtù dell’alto contenuto tecnologico delle apparecchiature che utilizza. Partecipa inoltre alla formazione dei colleghi con attività di tutoraggio e docenza.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che permette l’iscrizione all’Albo e relativo Ordine.

LUOGHI DI IMPIEGO

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica svolge la sua attività in regime sia di dipendenza sia libero professionale, presso Strutture Pubbliche e Private.

Gli Ambiti lavorativi del TSRM sono i Servizi di Radiologia (Diagnostica Tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica), Radiologia Interventistica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Senologia, Fisica Sanitaria, Emodinamica,Ecografia e nel settore industriale come application specialist o product specialist per le case produttrici di apparecchiature radiologiche, medicina nucleare, radioterapia.

COMPETENZE

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è una figura professionale che presenta diverse competenze legate principalmente ai molteplici ambiti lavorativi cui può trovarsi ad operare. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere identificati alcuni compiti comuni:

  • preparare il paziente all’esame sia da un punto di vista conoscitivo che esecutivo;
  • condurre l’esecuzione della prestazione radiologica, di medicina nucleare, radioterapia, emodinamica, ecc…;
  • eseguire i controlli di qualità sulle apparecchiature;
  • utilizzare tutte le strategie di radioprotezione per la riduzione della dose erogata al paziente;
  • instaurare relazioni con la persona-paziente, tendendo conto degli aspetti fisici, psichici e sociali.

ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO

FASTeR (Federazioni delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia)
Associazione Italiana Amministratori di Sistema e Telemedicina (AITASIT)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica (AITeRS)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI)
Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria (AITRO)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Sonographer (AITRS)
Associazione Scienze dell’Imaging Sanitario (ASIS)