*** AGGIORNAMENTO *** : ACQUISITE NUOVE QUOTE PER TSRM ED IGIENISTI DENTALI

Gentili Colleghi,

l’art. 162 del D.lgs 101/2020 definisce l’obbligatorietà da parte del professionista TSRM nel 10% degli ECM totali del triennio in materia di radioprotezione.

La Commissione nazionale per la formazione continua in medicina, con la nota del 14.12.2021, ha deliberato l’obiettivo specifico riferito alla “radioprotezione del paziente” e pertanto, relativamente ai crediti formativi del triennio in corso, i professionisti sanitari dovranno indicare all’interno del portale Co.Ge.A.P.S. quali di quelli maturati siano riconducibili all’obiettivo n°27 “radioprotezione del paziente”, precisando anche le relative percentuali (comma 4 dell’art. 162 del d.lgs 101 del 2020), quest’ultime utili a calcolare il soddisfacimento dell’obbligo formativo individuale, come stabilito dalla normativa.

Per facilitare l’ottemperanza a tale obbligatorietà, la Commissione d’Albo TSRM di Modena e Reggio Emilia ha deliberato l’acquisto di n. 100 quote di iscrizione per il corso FAD “Radioprotezione in ambito sanitario. Novità introdotte dall’entrata in vigore del D.Lgs.101/2020” in convenzione con ProfessioneFAD.

Il corso potrà garantire 25 crediti ECM in materia di radioprotezione, ricoprendo così la quota necessaria per il triennio in corso, come stabilito dalla normativa.

Il corso FAD, erogato in videolezioni e formato da 8 moduli didattici, sarà disponibile fino al 20 dicembre 2022 gratuitamente per i Tecnici Sanitari di radiologia medica iscritti all’ Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia fino al raggiungimento di n. 100 quote. Per le modalità di iscrizione si prega di seguire le istruzioni allegate, fornite dal provider.