Certificati

Dal 2 gennaio 2012 entra in vigore il Decreto Monti sulle semplificazioni che fra le altre cose, contiene alcune novità in merito al rilascio dei certificati e alla possibilità di richiesta da parte delle pubbliche amministrazioni.

Fatta questa premessa si precisa che i certificati rilasciati dagli Ordini TSRM PSTRP riguardanti stati e qualità del TSRM (come iscrizione all’albo) sono validi e utilizzabili dal privato solo nei rapporti con un altro privato. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi non possono richiedere ed accettare certificati dal privato, il quale per questi rapporti è tenuto ad autocertificare la propria condizione in maniera autonoma ai sensi del DPR 445/2000.

L’Art. 4 comma 1, della tariffa – Parte Prima- Allegato A del DPR 642/72 e successive modificazioni ed integrazioni relativo alla “Disciplina dell’imposta di bollo” prevede con riferimento agli enti pubblici che tutti gli atti e i provvedimenti inerenti alla tenuta di pubblici registri rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale siano soggetti ad imposta di bollo.

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’economia delle finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,oo e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di € 16,00, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica amministrazione ai sensi dell’art.3 comma 1 della tariffa (parte prima all. A al  642/72)

I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72, Tabella allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dalle imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

La copia del certificato di iscrizione deve essere richiesto via PEC, scrivendo all’indirizzo PEC modenareggioemilia@pec.tsrm.org dal proprio account PEC specificando in oggetto “Certificato Iscrizione”. E’ possibile ritirare il proprio certificato cartaceo in originale presso la sede amministrativa durante gli orari di apertura infrasettimanale (link agli orari).  Le richieste di certifica vengono di norma prese in carico una volta a settimana.