Quote d'Iscrizione

La normativa vigente al Capo II Art. 5 stabilisce che, per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo.
Tassa di iscrizione ANNO 2020 e adesione al premio assicurativo “Sistema di Protezione” della Federazione Nazionale TSRM PSTRP:

PROFESSIONE

ISCRIZIONE

ASSICURAZIONE

Tutte le professioni Euro 86,85 (1,85 spesa incasso) Euro 31,85 (1,85 spesa incasso) con massimale di 2.000.000
Tutte le professioni Euro 86,85 (1,85 spesa incasso) Euro 35,85 (1,85 spese incasso) con massimale di 5.000.000

La Federazione TSRM PSTRP ha reso noto, con Circolare 52/2019, che, oltre ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, tutti i Professionisti iscritti agli Albi dell’Ordine TSRM PSTRP possono aderire al cosiddetto Sistema di Protezione e relativa polizza assicurativa.

La polizza è attiva dal 1 luglio 2019 e il suo premio varia in funzione del massimale (30,00 Euro per un massimale pari a 2.000.000,00 Euro e 34,00 Euro per un massimale pari a 5.000.000,00 Euro).

Inoltre, la polizza prevede un’unica scadenza (ore 24.00 del 31 dicembre di ogni anno), retroattività illimitata, ultrattività illimitata.

Per aderire collegati al portale della Federazione TSRM PSTRP.

Gentile collega,

ti informiamo che, come richiesto dalla normativa vigente, tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti pagoPA.

Per supportarti nell’uso della nuova modalità è stato predisposto un breve vademecum con le indicazioni necessarie per il pagamento dei diritti di segreteria, della tassa di iscrizione annua all’albo, del contributo per l’iscrizione agli elenchi speciali a esaurimento e del premio assicurativo per coloro i quali hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa della FNO.

Scarica il Vademecum PagoPA

Tutorial Pagamento Pago PA

Pagamento TIA

1) Collegarsi al sito Iscrizioni Alboweb

2) se si possiedono già le credenziali (Albi PSTRP)

  • Username: mail inserita al momento dell’iscrizione
  • Password: quella scelta al momento della registrazione per iscrizione

3) se si esegue il Primo Accesso (TSRM e Assistenti Sanitari)

  • Si ricorda che per effettuare il primo accesso è necessario conoscere il proprio Codice Fiscale (CF) e il PIN che è stato fornito nella lettera di accompagnamento del MAV per il pagamento TIA 2019 lo scorso anno.se non si è in possesso del PIN è necessario farne richiesta all’Ordine attraverso la propria PEC all’indirizzo mail PEC modenareggioemiliapec.tsrm.org dell’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio E.

4) se si esegue il Primo Accesso (TSRM e Assistenti Sanitari)

  • nella schermata che si apre inserire Codice Fiscale e PIN

5) dopo aver confermato le credenziali inserire il proprio indirizzo mail (NON PEC) e il numero di telefono

6) Una volta eseguito il primo accesso mediante CF e PIN il sistema manderà in automatico una mail al vostro indirizzo (controllate nello spam) Cliccando il link sarà possibile impostare una password che servirà per i futuri accessi.

7) Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali fornite, ovvero mail e password impostata, si ha accesso alla pagina iniziale. A questo punto il sistema informatico, in automatico,  propone un questionario riguardante il fabbisogno formativo. Dopo aver compilato il questionario clicca il tasto verde “salva e continua”.

8) La pagina iniziale strutturata in due sezioni distinte, a sinistra è presente un menù laterale nel quale è possibile scegliere se operare il  pagamento della TIA o  il pagamento dell’RC professionale. Nell’area più grande centrale sono riportati i bottoni che rimandano alle stesse pagine del menù laterale. I bottoni permettono di scegliere se entrare nella sezione dedicata alla TIA oppure all’RC professionale, o in alternativa Uscire dall’area riservata.

9) Per pagare la TIA dell’anno in corso, nella sezione in alto, è necessario cliccare sul bottone “clicca qui per procedere al pagamento della tassa d’iscrizione annua ….”

nella sezione in basso è possibile procedere al pagamento della TIA dell’anno precedente o in alternativa verificare lo stato di avvenuto pagamento della medesima, in quest’ultimo caso compariranno 2 bottoni, entrambi verdi che segnalano  la conferma dell’avvenuto pagamento.

ATTENZIONE:

il sistema potrebbe riportare in basso una situazione del pagamento TIA anno precedente non aggiornata! pertanto a fianco potrebbe essere presente un pulsante rosso di alert che riporta la dicitura “MAV non scaricato”. Se siete sicuri di avere pagato l’anno precedente procedete unicamente al pagamento della TIA anno in corso, il sistema si aggiornerà automaticamente. In caso contrario procedete a scaricare anche il MAV anno precedente e con le medesime modalità procedete al pagamento.

10) A questo punto compare una nuova schermata dove il sistema chiede se si è già in possesso di un’assicurazione RC professionale, come previsto dalla Legge 24/2017 Gelli- Bianco.

ATTENZIONE:

una volta inseriti i dati non potranno più essere modificati

11) Dopo aver inserito il proprio indirizzo di posta elettronica cliccare sul pulsante “PAGA ON LINE”; per essere indirizzati al sito di pagoPA, nel quale è possibile accedere tramite SPID o tramite il proprio indirizzo di posta elettronica.

12) Per procedere è necessario inserire la propria mail o le credenziali SPID

13) Per procedere è necessario accettare la privacy policy di pagoPA

14) Selezionare il metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.

15) Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il gestore del pagamento tra quelli disponibili.

16) Confermare il gestore per eseguire il processo di pagamento.

17) Click su “Confermare il  pagamento”.

18) Al termine del processo di pagamento si riceve conferma dell’operazione.

19) Cliccando sul pulsante CHIUDI si ritorna al portale MPS pagoPA con l’indicazione dell’esito del pagamento e, se già disponibile, la possibilità di scaricare la ricevuta.

20) Cliccando sul pulsante INDIETRO si fa ritorno al portale Iscrizioni, dove sarà mostrato l’esito del pagamento.

Stipula e Pagamento RC Professionale

1) Analogamente a quanto fatto per procedere al pagamentoTIA, collegarsi alla piattaforma con le proprie credenziali

2) una volta entrati nella schermata principale cliccare sul bottone verde “adesione assicurazione RC Professionale TSRM e PSTRP …”

ATTENZIONE:

  • Si ricorda che per gli iscritti agli albi e/o agli elenchi speciali ad esaurimento è disponibile la possibilità di aderire all’assicurazione RC professionale.
  • Si ricorda che l’assicurazione RC Professionale è obbligatoria per tutti i Professionisti Sanitari come previsto dalla Legge 24/2017
  • La polizza assicurativa ha cadenza annuale.
  • Qualora si sia già in possesso di una polizza RC Professionale stipulata in autonomia con soggetti terzi si può decidere di non sottoscrivere la polizza proposta dalla FNO TSRMPSTRP, ma è necessario informare l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia tramite posta PEC all’indirizzo modenareggioemilia@pec.tsrm.org, allegando tutta la documentazione e le caratteristiche della polizza stipulata.

3) Il sistema richiede di specificare l’albo di appartenenza

4) A questo punto il sistema vi reindirizzerà al sito di gestione delle polizze RC professionali https://www.myinsurer.it/home

5) Accedere con le proprie credenziali qualora vi foste già registrati, in alternativa inserire i dati richiesti e cliccare sul pulsante “Registrati”. Verrà inviato un messaggio di posta elettronica per la conferma della registrazione. Se già registrati sul portale MyInsurer questo passaggio non sarà proposto.

6) Confermare l’iscrizione

7) Spuntare la documentazione a destra per dichiarare la presa visione e cliccare sul pulsante “Accetta e continua”

8) Cliccare sul pulsante nella sezione RC Professionale “Tutti i pacchetti”

9) Attenzione selezionare unicamente la sezione rc professionale, a seconda del profilo professionale scelto all’inizio potrebbero esserci anche altre proposte di polizze come ad esempio quella infortuni non in convenzione. Potete comunque sottoscriverle ma unicamente per vostro interesse personale.

10) Scaricare il capitolato di polizza e spuntare la presa visione.

11) Cliccare sul pulsante “Accetta e continua”

12) Scegliere la polizza desiderata e cliccare “Tutti i dettagli”.

le possibilità riguardano la differenza di massimale:

  • 30€ – massimale 2 mln di €
  • 34€ – massimale 5 mln di €

13) Cliccare su “Aggiungi al carrello”.

14) Click su OK

15) Compilare il modulo di adesione con particolare attenzione alla scelta tra i punti 2.1/2.2 e 3.1/3.2

16) Scorri in basso e “conferma”

17) Cliccare su “Conferma polizza” per essere reindirizzati sulla propria area personale e procedere al pagamento. Per accedere alla propria area personale potrebbe essere necessario effettuare nuovamente il login.

18) Cliccare sul pulsante si aprirà il  link  sul portale MPS pagoPA: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, che sarà utilizzato per l’invio dei messaggi di conferma pagamento o di errore.

19) Dopo aver inserito il proprio indirizzo di posta elettronica cliccare sul pulsante “PAGA ON LINE”; per essere indirizzati al sito di pagoPA, nel quale è possibile accedere tramite SPID o tramite il proprio indirizzo di posta elettronica.

20) Per procedere è necessario inserire la propria mail o le credenziali SPID

20) Per procedere è necessario accettare la privacy policy di pagoPA

21) Selezionare il metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.

22) Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il gestore del pagamento tra quelli disponibili.

23) Confermare il gestore per eseguire il processo di pagamento.

24) Click su “Confermare il  pagamento”.

25) Al termine del processo di pagamento si riceve conferma dell’operazione.

26) Cliccando sul pulsante CHIUDI si ritorna al portale MPS pagoPA con l’indicazione dell’esito del pagamento e, se già disponibile, la possibilità di scaricare la ricevuta.

27) Cliccando sul pulsante INDIETRO si fa ritorno al portale Iscrizioni, dove sarà mostrato l’esito del pagamento.

Ho dimenticato la Password - Istruzioni Reset Password

1) Se non ricordiamo la password di accesso all’area personale è possibile effettuare un ripristino in autonomia. Nella pagina iniziale avviare la procedura di Reset Password cliccando sull’apposito bottone.

2) A ,conferma della vostra identità il sistema richiederà il vostro codice fiscale. Compilare l’apposito campo e confermare.

3) A questo punto il sistema confermerà l’invio di una mail all’indirizzo da voi segnalato.

4) Controllate nella vostra casella mail la ricezione del messaggio automatico al vostro indirizzo (controllate nello spam). Cliccando il link sarà possibile impostare una password che servirà per i futuri accessi.