Quote d'Iscrizione

La normativa vigente al Capo II Art. 5 stabilisce che, per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo.
Tassa di iscrizione ANNO 2021 e adesione al premio assicurativo “Sistema di Protezione” della Federazione Nazionale TSRM PSTRP:

PROFESSIONE

ISCRIZIONE

ASSICURAZIONE

Tutte le professioni Euro 86,85 (1,85 spesa incasso) Euro 31,85 (1,85 spesa incasso) con massimale di 2.000.000
Tutte le professioni Euro 86,85 (1,85 spesa incasso) Euro 35,85 (1,85 spese incasso) con massimale di 5.000.000

La Federazione TSRM PSTRP ha reso noto, con Circolare 52/2019, che, oltre ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, tutti i Professionisti iscritti agli Albi dell’Ordine TSRM PSTRP possono aderire al cosiddetto Sistema di Protezione e relativa polizza assicurativa.

La polizza è attiva dal 1 luglio 2019 e il suo premio varia in funzione del massimale (30,00 Euro per un massimale pari a 2.000.000,00 Euro e 34,00 Euro per un massimale pari a 5.000.000,00 Euro).

Inoltre, la polizza prevede un’unica scadenza (ore 24.00 del 31 dicembre di ogni anno), retroattività illimitata, ultrattività illimitata.

Per aderire collegati al portale della Federazione TSRM PSTRP.

DELIBERA TIA 2021
Modalità di Pagamento – Prot.1320/2020

Gentile collega,

ti informiamo che, come richiesto dalla normativa vigente, tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti pagoPA.

Per supportarti nell’uso della nuova modalità è stato predisposto un breve vademecum con le indicazioni necessarie per il pagamento dei diritti di segreteria, della tassa di iscrizione annua all’albo, del contributo per l’iscrizione agli elenchi speciali a esaurimento e del premio assicurativo per coloro i quali hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa della FNO.

Pagamento TIA

Ricordiamo a tutti gli Iscritti che come da decisione del 24/09/2020 per il 2021 il termine ultimo per il pagamento della TIA ed RC Professionale è fissato al

30 Aprile 2021

Ricordiamo inoltre che solo per quest’anno dal 1 gennaio 2021 sarà ancora possibile effettuare il pagamento con bollettino, con scadenza per i rinnovi della TIA/contributo annuo e adesione alla polizza assicurativa entro 7 giorni dal download. 

Di seguito le istruzioni in dettaglio per effettuare il pagamento con Pago PA

1) Collegarsi al sito Iscrizioni Alboweb

2) Eseguire il log in inserendo le credenziali personali

  • Username: mail inserita al momento dell’iscrizione/mail personale
  • Password: quella scelta al momento della registrazione per iscrizione/password di registrazione

3) Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali fornite, ovvero mail e password impostata, si ha accesso alla pagina iniziale. A questo punto il sistema informatico, in automatico,  propone un questionario riguardante il fabbisogno formativo. Dopo aver compilato il questionario clicca il tasto verde “salva e continua”.

4) La pagina iniziale strutturata in due sezioni distinte, a sinistra è presente un menù laterale nel quale è possibile scegliere se operare il  pagamento della TIA o  il pagamento dell’RC professionale. Nell’area più grande centrale sono riportati i bottoni che rimandano alle stesse pagine del menù laterale. I bottoni permettono di scegliere se entrare nella sezione dedicata alla TIA oppure all’RC professionale, o in alternativa Uscire dall’area riservata.

5) Per pagare la TIA dell’anno in corso, nella sezione in alto, è necessario cliccare sul bottone “clicca qui per procedere al pagamento della tassa d’iscrizione anno ….”

6) A questo punto compare una nuova schermata dove il sistema chiede se si è già in possesso di un’assicurazione RC professionale, come previsto dalla Legge 24/2017 Gelli- Bianco.

è necessario dichiarare se si è già in possesso di una polizza RC personale, se è stata sottoscritta/ o se si intende sottoscrivere quella proposta dalla FN, se è stata sottoscritta con altro ente assicuratore o se non si è tenuti ad essere assicurati in quanto disoccupati, inoccupati o pensionati

inserire la propria scelta personale e fare click sul pulsante verde in basso a destra “salva e continua”

ATTENZIONE:

una volta inseriti i dati non potranno più essere modificati

7) Ora è possibile procedere con il pagamento della tassa d’iscrizione annua.

fare click sul pulsante “Clicca qui per procedere al pagamento a mezzo pagoPA Tassa d’Iscrizione Annua”

A lato del pulsante è possibile visualizzare lo stato del pagamento che in questa fase ovviamente è rosso e segnala che il pagamento non è stato effettuato. Al termine della procedura diventerà verde.

8) Il sistema reindirizza la pagina alla pagina di pagamento di MPS pagoPA.

  • Ora è necessario inserire il proprio Codice Fiscale, la mail personale e la conferma della mail. ATTENZIONE: controllare di aver scritto correttamente la propria mail perchè al termine della procedura tramite pagoPA verrà inviata la fattura all’indirizzo mail indicato.
  • Dopo aver inserito il proprio indirizzo di posta elettronica cliccare sul pulsante “PAGA ON LINE”; per essere indirizzati al sito di pagoPA, nel quale è possibile accedere tramite SPID o tramite il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • In alternativa SOLO PER IL 2021, è possibile procedere al pagamento anche scaricando il bollettino postale facendo click nell’area destra “PAGA PIU’ TARDI”. Ricordiamo che si può effettuare il pagamento tramite bollettino in qualsiasi ufficio postale e in qualsiasi servizio bancario anche online. ATTENZIONE: se si procede con questa scelta è perentorio il pagamento del bollettino entro 7 giorni dalla data del download

9) Se si seleziona il pagamento tramite pago PA per procedere è necessario inserire la propria mail o le credenziali SPID

10) Per procedere è necessario accettare la privacy policy di pagoPA

11) Selezionare il metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.

12) INFO: I passaggi di seguito sono, a titolo esemplificativo, quelli necessari se si sceglie il pagamento tramite carta di credito. Le schermate possono variare se si scelgono altri tipi di pagamento.

Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il tasto “conferma il pagamento”.

13) Operazione eseguita con successo. E’ possibile scaricare la ricevuta o , facendo clic su “indietro” tornare all’area riservata del portale iscrizioni.alboweb

14) il sistema conferma il pagamento avvenuto con successo. fare click su “chiudi”. il sistema riconosce l’avvenuto pagamento dell’anno in corso.

Stipula e Pagamento RC Professionale

1) Analogamente a quanto fatto per procedere al pagamentoTIA, collegarsi alla piattaforma con le proprie credenziali

2) una volta entrati nella schermata principale cliccare sul bottone verde “adesione assicurazione RC Professionale TSRM e PSTRP …”

ATTENZIONE:

  • Si ricorda che per gli iscritti agli albi e/o agli elenchi speciali ad esaurimento è disponibile la possibilità di aderire all’assicurazione RC professionale.
  • Si ricorda che l’assicurazione RC Professionale è obbligatoria per tutti i Professionisti Sanitari come previsto dalla Legge 24/2017
  • La polizza assicurativa ha cadenza annuale.
  • Qualora si sia già in possesso di una polizza RC Professionale stipulata in autonomia con soggetti terzi si può decidere di non sottoscrivere la polizza proposta dalla FNO TSRMPSTRP, ma è necessario informare l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia tramite posta PEC all’indirizzo modenareggioemilia@pec.tsrm.org, allegando tutta la documentazione e le caratteristiche della polizza stipulata.

3) Il sistema richiede di specificare l’albo di appartenenza

4) A questo punto il sistema vi reindirizzerà al sito di gestione delle polizze RC professionali https://www.myinsurer.it/home

5) Accedere con le proprie credenziali qualora vi foste già registrati, in alternativa inserire i dati richiesti e cliccare sul pulsante “Registrati”. Verrà inviato un messaggio di posta elettronica per la conferma della registrazione. Se già registrati sul portale MyInsurer questo passaggio non sarà proposto.

6) Confermare l’iscrizione

7) Spuntare la documentazione a destra per dichiarare la presa visione e cliccare sul pulsante “Accetta e continua”

8) Cliccare sul pulsante nella sezione RC Professionale “Tutti i pacchetti”

9) Attenzione selezionare unicamente la sezione rc professionale, a seconda del profilo professionale scelto all’inizio potrebbero esserci anche altre proposte di polizze come ad esempio quella infortuni non in convenzione. Potete comunque sottoscriverle ma unicamente per vostro interesse personale.

10) Scaricare il capitolato di polizza e spuntare la presa visione.

11) Cliccare sul pulsante “Accetta e continua”

12) Scegliere la polizza desiderata e cliccare “Tutti i dettagli”.

le possibilità riguardano la differenza di massimale:

  • 30€ – massimale 2 mln di €
  • 34€ – massimale 5 mln di €

13) Cliccare su “Aggiungi al carrello”.

14) Click su OK

15) Compilare il modulo di adesione con particolare attenzione alla scelta tra i punti 2.1/2.2 e 3.1/3.2

16) Scorri in basso e “conferma”

17) Cliccare su “Conferma polizza” per essere reindirizzati sulla propria area personale e procedere al pagamento. Per accedere alla propria area personale potrebbe essere necessario effettuare nuovamente il login.

18) a questo punto compare la schermata dedicata all’rc professionale, come per la TIA anche qui si può visualizzare lo stato dei pagamenti anni precedenti ed eventualmente scaricare la quietanza di pagamento.

per procedere al pagamento dell’rc precedentemente scelta sul sito my insurer cliccare sul bottone “in attesa della verifica di pagamento –  clicca qui per procedere al pagamento a mezzo PagoPA”, si aprirà il  link  sul portale MPS pagoPA: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, che sarà utilizzato per l’invio dei messaggi di conferma pagamento o di errore.

19)Come per il pagamento TIA anche in questo caso il sistema reindirizza la pagina alla pagina di pagamento di MPS pagoPA.

  • Ora è necessario inserire il proprio Codice Fiscale, la mail personale e la conferma della mail. ATTENZIONE: controllare di aver scritto correttamente la propria mail perchè al termine della procedura tramite pagoPA verrà inviata la fattura all’indirizzo mail indicato.
  • Dopo aver inserito il proprio indirizzo di posta elettronica cliccare sul pulsante “PAGA ON LINE”; per essere indirizzati al sito di pagoPA, nel quale è possibile accedere tramite SPID o tramite il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • In alternativa SOLO PER IL 2021, è possibile procedere al pagamento anche scaricando il bollettino postale facendo click nell’area destra “PAGA PIU’ TARDI”. Ricordiamo che si può effettuare il pagamento tramite bollettino in qualsiasi ufficio postale e in qualsiasi servizio bancario anche online. ATTENZIONE: se si procede con questa scelta è perentorio il pagamento del bollettino entro 7 giorni dalla data del download

20) Se si seleziona il pagamento tramite pago PA per procedere è necessario inserire la propria mail o le credenziali SPID

20) Per procedere è necessario accettare la privacy policy di pagoPA

21) Selezionare il metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.

22)INFO: I passaggi di seguito sono, a titolo esemplificativo, quelli necessari se si sceglie il pagamento tramite carta di credito. Le schermate possono variare se si scelgono altri tipi di pagamento.

Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il tasto “conferma il pagamento”.

23) Al termine del processo di pagamento si riceve conferma dell’operazione. Click su “Chiudi”.

26) E’ possibile scaricare la ricevuta o , facendo clic su “indietro” tornare all’area riservata del portale iscrizioni.alboweb

27) Cliccando sul pulsante INDIETRO si fa ritorno al portale Iscrizioni, dove sarà mostrato l’esito del pagamento.

Scarica il Vademecum PagoPA

Tutorial Pagamento Pago PA

Ho dimenticato la Password - Istruzioni Reset Password

1) Se non ricordiamo la password di accesso all’area personale è possibile effettuare un ripristino in autonomia. Nella pagina iniziale avviare la procedura di Reset Password cliccando sull’apposito bottone.

2) A ,conferma della vostra identità il sistema richiederà il vostro codice fiscale. Compilare l’apposito campo e confermare.

3) A questo punto il sistema confermerà l’invio di una mail all’indirizzo da voi segnalato.

4) Controllate nella vostra casella mail la ricezione del messaggio automatico al vostro indirizzo (controllate nello spam). Cliccando il link sarà possibile impostare una password che servirà per i futuri accessi.