Gentili Iscritti,

anche quest’anno il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia ha deciso di promuovere un evento FAD per un totale di 25 crediti formativi a titolo gratuito per i suoi iscritti:

FINALITA’ ED OBIETTIVI:

Stress e Burn out non sono parole nuove, non sono temi recenti. Da molto tempo, e in particolare da quando è stato pubblicato il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive norme, leggi e articoli, i due temi sono stati affrontati in termini di prevenzione, valutazione, azioni volte al contrasto o al recupero. E’ noto che in ambito socio sanitario i lavoratori sono particolarmente esposti a fattori stressogeni, in quanto il lavoro assistenziale e di cura, i lavori nell’ambito delle relazioni di aiuto coinvolgono sia gli aspetti organizzativi e gestionali, ma anche gli aspetti emotivi, psicologici e relazionali. Condizioni eccezionali e straordinarie, come la pandemia SARS-Cov2 hanno portato all’attenzione questi pericoli poichè hanno disarticolato in modo traumatico il mondo reale per come lo viviamo. Regolarizzare il contatto fisico, la paura di essere contagiati o di contagiare, la fatica mentale di dover pensare a come svolgere attività che “prima” si svolgevano con degli automatismi, regolarizzare le procedure, sono fattori di stress molto forti che si sono andati ad aggiungere (non hanno sostituito) a quelli precedenti. E tutto è successo in modo imprevisto, imprevedibile e molte volte traumatico. Se era importante prima dare strumenti a chi lavora in ambito socio-sanitario per affrontare lo stato emotivo, lo diventa ancora più oggi poichè il rischio di sviluppare disturbi da stress- lavoro-correlati è più che mai reale.

Il corso si pone gli obiettivi di:

  1. Comprendere cosa succede quando un evento, prolungato e ad alto impatto emotivo, investe la nostra vita.
  2. Illustrare la cornice di riferimento legislativa relativa ai fattori di rischio per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
  3. Illustrare quali sono le caratteristiche degli eventi traumatizzanti e dei disturbi trauma-correlati e quali differenze ci sono con eventi stressanti che viviamo quotidianamente.
  4. Fornire riflessioni su quali risorse attivate per affrontare periodi di grave stress o eventi traumatici.
Link alla Locandina

STRUTTURA DEL CORSO

  • Il corso è formato da 6 moduli didattici nei quali è presente uno o più filmati audio-video in formato MP4 dove il relatore espone la lezione. In più è presente documentazione di approfondimento in materia.

  • Al termine del corso dovrà essere effettuata la prova finale di apprendimento e di gradimento, che darà diritto all’acquisizione dei crediti ECM.

  • Il materiale sarà disponibile al discente previa iscrizione al corso formativo via e-mail oppure direttamente fruibile dal sito stesso https://www.professionefadcorsi.it/

  • Lo studio può avvenire in maniera offline.

  • Lo studio integrato di presentazioni audio video e materiale durevole è da considerarsi in venticinque ore.

PROVA DI APPRENDIMENTO

  • La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso.

  • Vi sarà un questionario a risposta multipla con 4 opzioni di risposta.

  • Il questionario si compone, di 76 domande con doppia randomizzazione.

  • La soglia di superamento prevista è del 75%.

COME ISCRIVERSI: 

DURATA DEL CORSO:  

Inizio Iscrizioni al Corso: 1 Marzo 2022

Termine Iscrizioni al Corso: 15 Dicembre 2022

Termine Completamento del Corso: 20 Dicembre 2021

Codice Corso:FADProf2022

Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie 

Durata in ore: 25 ore

Costo: Costo standard senza convenzione: 30€ ad iscrizione, per gli iscritti regolarmente all’Ordine TSRM PSTRP Modena e Reggio Emilia IL CORSO E’ GRATUITO!!

ECM: 25