Gentili Iscritti,

anche quest’anno il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia ha deciso di promuovere un evento FAD per un totale di 50 crediti formativi a titolo gratuito per i suoi iscritti:

FINALITA’ ED OBIETTIVI:

L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. Attraverso le segnalazioni si possono raccogliere informazioni di fondamentale importanza ai fini della sicurezza del paziente, diventando così una raccolta strutturata di informazioni  relative all’evento con la quale costruire una base di dati per poi essere valutati. Dall’analisi può derivare un’azione correttiva e/o di miglioramento. Il corso si pone l’obiettivo di porre delle nozioni di base riguardanti l’incident reporting e di studiare vari casi di segnalazione evento.

All’interno del panorama sanitario italiano la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. La simulazione è ormai considerata  prioritaria nell’assetto formativo Aziendale Ospedaliero in quanto è noto e verificato come questa possa offrire un contributo significativo ai metodi tradizionali di formazione in sanità.

Il corso mette in evidenza un’esperienza di miglioramento formativo nell’ambito dell’ambiente Radiologico, esportabile in qualsiasi unità operativa.

CONTENUTI DEL CORSO

  • 1) Introduzione
  • 2) La Gestione del Rischio Clinico
  • 3) La scheda di Incident Reporting: definizione, cosa segnalare, come segnalare
  • 4) Implementazione e gestiona organizzativa di Scheda di Segnalazione Incident Reporting in UO Radiologia – Esperienza
  • 5) Il valore della simulazione nella formazione sanitaria: gestionae criticità RIS PACS – Esperienza
  • 6) Casi di studio
  • 7) Focus di Approfondimento: Mappatura del rischio e casi di studio in diagnostica per immagini e Medicina di laboratorio

COME ISCRIVERSI: 

Guida all’Accesso

DURATA DEL CORSO:  

Durata Evento: 9 Marzo 2020 al 20 Dicembre 2020

Codice Corso: FADRC2020

Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie (guarda QUI se la tua Professione rientra nell’accreditamento ECM)

Durata in ore: 50 ore

Costo: Costo standard senza convenzione: 50€ ad iscrizione, per gli iscritti regolarmente all’Ordine TSRM PSTRP Modena e Reggio Emilia IL CORSO E’ GRATUITO!!

ECM: 50

OBIETTIVO FORMATIVO:  La sicurezza del paziente. Risk Management (6)